Notizie e Circolari

Lo Studio Testoni elabora e invia per e-mail ai propri clienti Notizie e Circolari Informative e Interpretative in materia Fiscale, Tributaria e Legale. I documenti sono anche pubblicati in questo sito.

Notizie e Circolari 2018

  • Fatturazione elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2019: Servizi offerti dallo Studio

    Dal 1 gennaio 2019 verrà esteso l'obbligo di fatturazione elettronica a tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da soggetti residenti o stabiliti in Italia verso soggetti passivi IVA e privati consumatori Lo Studio Testoni fa il punto sull'imminente scadenza e anticipa in questa Circolare i Servizi specifici che potrà fornire ai propri Clienti in base alle loro necessità e richieste. Il testo della Circolare.

  • Comunicazione trimestrale Liquidazioni IVA e Comunicazione dati fatture secondo semestre 2018 (“Spesometro”)

    In vista delle relative scadenze si ricordano gli adempimenti relativi alla Comunicazione trimestrale della Liquidazione IVA relativa al secondo trimestre 2018 in scadenza il 17 settembre e la Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (c.d. “Spesometro”) relativa al primo semestre 2018, in scadenza il 30 settembre. Il testo della Circolare.

  • Chiusura estiva dello Studio

    Lo Studio Testoni effettuerà orario continuato (9.00 – 15.00) da mercoledì 1 agosto a venerdì 10 agosto e sarà chiuso per ferie da lunedì 13 agosto a venerdì 31 agosto inclusi. Lo Studio riaprirà con i consueti orari (8.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00) lunedì 3 settembre. Il testo della Circolare.

  • Acquisto carburanti: Proroga e Adempimenti obbligatori dal 1 luglio 2018

    La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. n. 79 del 28 giugno 2018 proroga l'entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni e acquisti di carburanti per motori limitatamente alle transazioni effettuate presso i distributori stradali. Ai fini della deducibilità dei costi e della detraibilità dell’IVA, a partire dal 1 luglio 2018 è confermato l’obbligo di utilizzo di metodi di pagamento tracciabili. Il testo della Circolare.

  • Fatturazione elettronica e Acquisto carburanti (dal 1 luglio 2018)

    Il 1 luglio 2018 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica sia per le cessioni / acquisti di carburanti per motori sia in presenza di contratti diretti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con Amministrazioni Pubbliche. L’obbligo riguarderà dal 1 gennaio 2019 tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi da parte di soggetti passivi IVA: sia nei confronti di altri soggetti passivi sia nei confronti di “privati”. Il testo della Circolare.

  • Comunicazione ENEA anche per interventi di recupero edilizio

    La Legge di Bilancio 2018 (Art. 1, comma 3, lett. b, n. 4 della L. 27 dicembre 2017, n. 205) ha introdotto l’obbligo della comunicazione ENEA ― precedentemente prevista esclusivamente per gli interventi di risparmio energetico ― anche per gli interventi di recupero edilizio. Il testo della Circolare.

  • 25 Maggio: Come cambia la normativa sulla Privacy

    Venerdì 25 maggio 2018 -- con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679 | General Data Protection Regulation (GDPR), cambierà la normativa che ha sino a oggi regolamentato la gestione, l’archiviazione e la diffusione dei dati personali. Per l’Italia la normativa in procinto di essere abrogata è quella relativa al D.lgs. 196/2003. Il testo della Circolare.

  • Modello 730 e Modello Redditi 2018; Check list documenti da presentare e Dichiarazioni

    Caratteristiche e novità dei Modelli 2018; Oneri deducibili, spese detraibili e documentazione; Dichiarazioni. Il testo della Circolare.

  • Comunicazione dati fatture | Secondo semestre 2017 (Spesometro)

    Scadenze e modalità di effettuazione dell'adempimento. Il testo della Circolare.

  • Novità IVA per le imprese italiane che operano in Svizzera

    Novità IVA in Svizzera; riflessi per gli operatori Italiani; Esempi e casi pratici. Il testo della Circolare.

  • Registrazione fatture di acquisto e detrazione IVA

    Novità in tema di detrazione dell’IVA sulle fatture di acquisto; Registrazione delle fatture di acquisto: coordinamento con l’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta. Il testo della Circolare.

  • Elenchi INTRASTAT: novità 2018

    Obbligo di presentazione dei Modelli INTRASTAT per i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni intracomunitarie attive e/o passive; caratteristiche dei Modelli; Scadenze e modalità di presentazione. Il testo della Circolare.

  • Richiesta documentazione per Liquidazioni trimestrali IVA (IV Trimestre 2017) e Certificazioni Uniche 2018

    Richiesta documenti - e modalità di trasmissione - per la Comunicazione IV Trimestre 2017 (Liquidazioni trimestrali IVA), e per le Certificazioni Uniche 2018. Il testo della Circolare.

  • Detrazione IVA: Chiarimenti della Agenzia delle Entrate

    Con la circolare 17.1.2018 n. 1, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA, nonché alle modalità di registrazione delle fatture di acquisto. Il testo della Circolare.

  • Compensazione “orizzontale” del credito IVA 2017 a partire dal 1° gennaio 2018

    Il credito IVA maturato al 31 dicembre 2017 può essere utilizzato in compensazione con altre imposte e contributi (compensazione "orizzontale" o "esterna") già a decorrere dalla scadenza del 16 gennaio 2018, facendo attenzione alle modalità di utilizzo e a determinati limiti. Il testo della Circolare.

  • Legge di bilancio 2018. Principali novità in materia fiscale e di agevolazioni

    Con la L. 27.12.2017 n. 205 è stata emanata la “Legge di bilancio 2018”, in vigore dal 1.1.2018. La Circolare riepiloga le principali novità in materia fiscale e agevolativa. Il testo della Circolare.

  • L'Avvocato Eugenio Testoni nominato Componente del Consiglio di Disciplina Nazionale CNDCEC

    L'Avvocato Commercialista Eugenio Testoni è nominato Componente del Consiglio di Disciplina Nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La nomina.