Notizie e Circolari

Lo Studio Testoni elabora e invia per e-mail ai propri Clienti Notizie e Circolari Informative e Interpretative in materia Fiscale, Tributaria e Legale. I documenti sono anche pubblicati in questo sito.

Notizie e Circolari 2020

  • Coronavirus: Indennità di 600 Euro per gli Iscritti alle Casse ordinistiche

    L'indennità di 600 Euro quale misura di compensazione alle conseguenze delle limitazioni imposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 è ora prevista per Professionisti e Lavoratori autonomi iscritti alle Casse previdenziali private i quali possono presentare, a partire dal 1° aprile, domanda per l’indennità una tantum per il mese di Marzo direttamente alla propria Cassa di appartenenza. Il Decreto Interministeriale è allegato alla Circolare. Il testo della Circolare.

  • Bonus 600 Euro e Fatturazione Elettronica

    Chiarimenti riguardo chi può chiedere - e con quale procedura - l'indennità di 600 Euro prevista come misura di compensazione alle conseguenze delle limitazioni imposte per il contenimento della diffusione del COVID-19. Le domande potranno essere presentate on-line all'INPS a partire dal 1° aprile 2020. Gli adempimenti tributari da effettuare entro il 30 giugno 2020. Il testo della Circolare.

  • Chi può, paghi.

    Un messaggio dell’Avvocato Eugenio Testoni. Il messaggio.

  • Coronavirus: Novità del 25 marzo 2020

    La giornata del 25 marzo 2020 – frenetica da un punto di vista normativo – è culminata con l’emanazione di due nuovi provvedimenti nazionali per la lotta al Coronavirus: un Decreto Legge e un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. Con il primo provvedimento si è tornati sulla disciplina generale dell’emergenza, intervenendo nuovamente sulle restrizioni delle libertà personali per contenere il contagio e sugli aspetti sanzionatori per coloro che non si atterranno scrupolosamente alle prescrizioni. Si è così previsto un maggiore campo d’azione per le restrizioni, nel quale si inserisce il secondo provvedimento che interviene nuovamente sull’elenco dei Codici ATECO delle attività ritenute essenziali, prevedendo una nuova stretta rispetto all’elenco di cui al precedente DPCM del 22 marzo 2020. Il testo della Circolare.

  • Conseguenze della BREXIT

    Per “BREXIT” si intende l’uscita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione Europea, considerabile come avvenuta il 31.1.2020 e per la quale Regno Unito e Unione Europea hanno definito un accordo volto a disciplinare un periodo transitorio: fino al 31.12.2020 la normativa e le procedure UE in materia di libera circolazione di persone, servizi, capitali e merci saranno vigenti anche nel Regno Unito. A partire dall'1.1.2021, salvo che non si giunga a un diverso nuovo accordo, il Regno Unito non sarà più considerabile uno Stato membro dell'Unione Europea. Analizziamo alcune conseguenze. Il testo della Circolare.

  • Emergenza Coronavirus: Ordinanza Regionale 514 del 21.03.2020 e DPCM 22.03.2020

    Condividiamo con i nostri Clienti alcune considerazioni relative alle disposizioni riguardo le limitazioni alla circolazione e le chiusure di attività – professionali, industriali, commerciali e produttive – finalizzate al contenimento della diffusione del COVID-19, come contributo a decisioni informate e corrette. Il testo della Comunicazione.

  • Decreto Cura Italia

    È stato pubblicato ed è entrato subito in vigore il Decreto-Legge "Cura Italia" che contiene una serie di misure di sostegno economico per imprese, lavoratori autonomi e famiglie in conseguenza all'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 (Coronavirus). Ne analizziamo le più rilevanti per i nostri Clienti. Il testo della Circolare. Le Schede esplicative prodotte dall'Agenzia delle Entrate.

  • Nuove Dichiarazioni d’intento

    Il provvedimento in materia di Dichiarazioni di Intento annunciato nella Legge n. 58/2019 è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 27 febbraio 2020. Ecco le novità. Il testo della Circolare.

  • Proroga dei versamenti di imposte e contributi in scadenza oggi 16 marzo 2020

    In attesa della pubblicazione del Decreto-Legge in Gazzetta Ufficiale anticipiamo che sono rimandati al 20 marzo i versamenti di imposte e contributi che scadono oggi lunedì 16 marzo 2020; per le imprese e i professionisti con fatturato fino a 2 milioni di Euro il versamento dell’IVA annuale, dell’IRPEF e dei contributi dovrebbe essere rinviato al 31 maggio 2020. Il testo della Circolare.

  • Strumenti per lo Smart-Working

    A fronte delle nuove misure restrittive disposte dal Presidente del Consiglio dei Ministri per il conteniento della diffusione del Coronavirus desideriamo segnalare alcuni strumenti utili al cosiddetto “Lavoro Agile” di immediata (e in taluni casi gratuita) fruizione. Il testo della Circolare.

  • Moratoria sui Mutui per le Piccole-Medie Imprese danneggiate dal COVID-19

    È al via una moratoria sui mutui per le piccole e medie imprese italiane danneggiate dalla diffusione del virus. In allegato l’Addendum all’accordo per il Credito 2019. Il testo della Circolare.

  • Misure immediate temporanee nel rispetto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Con riferimento al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 8 marzo 2020 e in condivisione con gli obiettivi di contenimento del contagio da COVID 19 (Coronavirus) lo Studio Testoni comunica ai propri Clienti che a far data da lunedì 9 marzo e sino a data da destinarsi – in base alle determinazioni in merito assunte a livello Nazionale, Regionale e Locale – attività lavorative e comunicazioni si svolgeranno in via telematica, telefonica e mediante posta elettronica. Sono quindi da considerarsi sospesi tutti gli appuntamenti in Studio. Invitiamo i nostri Clienti a contattarci telefonicamente o via e-mail. Valuteremo insieme necessità e urgenze. Lo Studio rimane operativo e a disposizione dei Clienti per maggiori informazioni o chiarimenti. Il testo della Circolare.

  • Dichiarazione IVA e Certificazione Unica 2020

    Obblighi e scadenze per la presentazione della Dichiarazione IVA 2020 (anno 2019), della Certificazione Unica 2020 (anno 2019), delle Comunicazioni Trimestrali IVA e del cosiddetto "Esterometro". Una lista di riferimento per i documenti necessari. Il testo della Circolare.

  • Detrazioni 2020: Cosa cambia

    La Legge di Bilancio 2020 è intervenuta sulle detrazioni introducendo vincoli connessi al reddito complessivo del contribuente e alle modalità di pagamento. Particolare è poi la disciplina riservata alle spese sanitarie. Il testo della Circolare.

  • Novità 2020

    Le novità di maggior rilievo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e del Decreto “Milleproroghe” (D.L. n. 162/2019). Il testo della Circolare.