I nostri migliori Auguri per un sereno Natale e un nuovo anno denso di opportunità e soddisfazioni personali e professionali. Il testo della Circolare.
Analisi della disciplina vigente per quanto riguarda la gestione degli omaggi da un punto di vista sia di imposte dirette sia di imposta sul valore aggiunto. Il testo della Circolare.
L’ENEA ha comunicato che è on-line il portale per la trasmissione delle informazioni necessarie per usufruire della detrazione fiscale del 50% riconosciuta per gli interventi edilizi e tecnologici che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili di energia, realizzati a partire dal 2018. Il testo della Circolare.
In vista delle relative scadenze si ricordano gli adempimenti relativi alla Comunicazione trimestrale della Liquidazione IVA relativa al Terzo Trimestre 2018, in scadenza il 30 novembre. Il testo della Circolare.
Lo Studio Legale Tributario Testoni si offre di accompagnare i propri clienti – piccole, medie, grandi imprese e professionisti – nel processo di fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1 gennaio 2019, con soluzioni innovative, competitive, dedicate e personalizzabili – per l’emissione e la trasmissione delle fatture elettroniche di vendita, la ricezione delle fatture elettroniche di acquisto, la condivisione e la conservazione a norma di Legge – all’occorrenza mettendo a disposizione servizi software dedicati. Con questa Circolare vengono forniti maggiori imformazioni. Il testo della Circolare.
Dal 1 gennaio 2019 verrà esteso l'obbligo di fatturazione elettronica a tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da soggetti residenti o stabiliti in Italia verso soggetti passivi IVA e privati consumatori Lo Studio Testoni fa il punto sull'imminente scadenza e anticipa in questa Circolare i Servizi specifici che potrà fornire ai propri Clienti in base alle loro necessità e richieste. Il testo della Circolare.
In vista delle relative scadenze si ricordano gli adempimenti relativi alla Comunicazione trimestrale della Liquidazione IVA relativa al secondo trimestre 2018 in scadenza il 17 settembre e la Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (c.d. “Spesometro”) relativa al primo semestre 2018, in scadenza il 30 settembre. Il testo della Circolare.
Lo Studio Testoni effettuerà orario continuato (9.00 – 15.00) da mercoledì 1 agosto a venerdì 10 agosto e sarà chiuso per ferie da lunedì 13 agosto a venerdì 31 agosto inclusi. Lo Studio riaprirà con i consueti orari (8.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00) lunedì 3 settembre. Il testo della Circolare.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. n. 79 del 28 giugno 2018 proroga l'entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni e acquisti di carburanti per motori limitatamente alle transazioni effettuate presso i distributori stradali. Ai fini della deducibilità dei costi e della detraibilità dell’IVA, a partire dal 1 luglio 2018 è confermato l’obbligo di utilizzo di metodi di pagamento tracciabili. Il testo della Circolare.
Il 1 luglio 2018 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica sia per le cessioni / acquisti di carburanti per motori sia in presenza di contratti diretti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con Amministrazioni Pubbliche. L’obbligo riguarderà dal 1 gennaio 2019 tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi da parte di soggetti passivi IVA: sia nei confronti di altri soggetti passivi sia nei confronti di “privati”. Il testo della Circolare.
La Legge di Bilancio 2018 (Art. 1, comma 3, lett. b, n. 4 della L. 27 dicembre 2017, n. 205) ha introdotto l’obbligo della comunicazione ENEA ― precedentemente prevista esclusivamente per gli interventi di risparmio energetico ― anche per gli interventi di recupero edilizio. Il testo della Circolare.
Venerdì 25 maggio 2018 -- con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679 | General Data Protection Regulation (GDPR), cambierà la normativa che ha sino a oggi regolamentato la gestione, l’archiviazione e la diffusione dei dati personali. Per l’Italia la normativa in procinto di essere abrogata è quella relativa al D.lgs. 196/2003. Il testo della Circolare.
Caratteristiche e novità dei Modelli 2018; Oneri deducibili, spese detraibili e documentazione; Dichiarazioni. Il testo della Circolare.
Scadenze e modalità di effettuazione dell'adempimento. Il testo della Circolare.
Novità IVA in Svizzera; riflessi per gli operatori Italiani; Esempi e casi pratici. Il testo della Circolare.
Novità in tema di detrazione dell’IVA sulle fatture di acquisto; Registrazione delle fatture di acquisto: coordinamento con l’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta. Il testo della Circolare.
Obbligo di presentazione dei Modelli INTRASTAT per i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni intracomunitarie attive e/o passive; caratteristiche dei Modelli; Scadenze e modalità di presentazione. Il testo della Circolare.
Richiesta documenti - e modalità di trasmissione - per la Comunicazione IV Trimestre 2017 (Liquidazioni trimestrali IVA), e per le Certificazioni Uniche 2018. Il testo della Circolare.
Con la circolare 17.1.2018 n. 1, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA, nonché alle modalità di registrazione delle fatture di acquisto. Il testo della Circolare.
Il credito IVA maturato al 31 dicembre 2017 può essere utilizzato in compensazione con altre imposte e contributi (compensazione "orizzontale" o "esterna") già a decorrere dalla scadenza del 16 gennaio 2018, facendo attenzione alle modalità di utilizzo e a determinati limiti. Il testo della Circolare.
Con la L. 27.12.2017 n. 205 è stata emanata la “Legge di bilancio 2018”, in vigore dal 1.1.2018. La Circolare riepiloga le principali novità in materia fiscale e agevolativa. Il testo della Circolare.
L'Avvocato Commercialista Eugenio Testoni è nominato Componente del Consiglio di Disciplina Nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La nomina.