Lo Studio rimarrà chiuso dalle ore 12.30 del 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Riprenderemo l’attività giovedì 7 gennaio. I nostri migliori Auguri per un sereno Natale e un 2021 migliore per tutti. Il testo della Comunicazione.
La cosiddetta "Lotteria degli Scontrini" (o "Lotteria dei Corrispettivi") consente ai privati consumatori di partecipare all'estrazione a sorte di premi in denaro mediante l'effettuazione di acquisti di beni e servizi presso commercianti al minuto. Gli esercenti sono tenuti a trasmettere i dati dell'operazione secondo le modalità previste dall'Agenzia delle Entrate e i registratori telematici devono essere aggiornati entro il 31.12.2020 per acquisire, anche mediante lettori ottici, il Codice Lotteria presentato dagli acquirenti. Il testo della Circolare.
A seguito della pubblicazione nei giorni scorsi del c.d. “Decreto Ristori” (di cui alla nostra precedente Circolare) è stato pubblicato anche il c.d. “Decreto Ristori-BIS”. Entrano quindi in vigore le ulteriori misure di ristoro per le attività economiche più colpite dall’emergenza Covid-19 secondo la suddivisione del territorio nazionale in tre aree contraddistinte da chiusure e limitazioni differenziate a seconda della gravità della situazione epidemiologica. Coerentemente con lo scenario di maggiore o minore gravità sono state imposte una o più restrizioni alle attività economiche; questa impostazione ha trascinato con sé la previsione di ristori” differenziati per aree geografiche e/o per tipologia di attività svolta. Il testo della Circolare.
Il nostro sistema tributario ricorre da anni ai cosiddetti “Bonus”: detrazioni fiscali anche molto consistenti — dal 36% al 95% — in favore di chi sostiene spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, risparmio energetico, sistemazione a verde di aree scoperte, etc. Tra i più recenti il c.d. “Super-Bonus 110%”. Per la giusta applicazione di queste misure agevolative – al fine di beneficiarne realmente e non incorrere in errori di interpretazione e applicazione che si rivelerebbero significativamente onerosi e antieconomici per i fruitori incauti – è indispensabile una seria e corretta programmazione. A favore dei nostri Clienti che vogliano valutare la richiesta del Super-Bonus 110% il nostro Studio propone uno specifico nuovo servizio combinato in grado di fornire una analisi completa sia di fattibilità tecnica sia di profittabilità fiscale. Maggiori informazioni nella Circolare allegata. Il testo della Circolare.
Nella edizione straordinaria della G.U. n. 269 del 28.10.2020, in vigore dal 29.10.2020, è stato pubblicato il DL 137/2020, c.d. “Decreto Ristori”, contenente una nuova serie di specifiche misure di sostegno alle imprese e al lavoro (Titoli I e II) per fronteggiare l’emergenza COVID-19. La Circolare presenta le misure che riteniamo di maggior rilievo. Con Comunicato Stampa del 7.11.2020 l'Agenzia delle Entrate fa sapere di aver dato disposizione alle proprie strutture operative circa i primi mandati di pagamento relativi al Decreto Ristori. Il Governo sta lavorando a un Decreto Ristori-bis per prevedere ulteriori misure in favore delle regioni rosse e l'allargamento dei codici ATECO ammessi. Il testo della Circolare.
L’articolo 110 del “Decreto Agosto” convertito in Legge (L. 126/2020 GU 13.10.2020) propone una nuova rivalutazione dei beni d’impresa. A una prima lettura la misura appare appetibile sotto il profilo sia civilistico sia fiscale. Si tratta di una possibilità da considerare tenendo presente che le immobilizzazioni non possono essere rivalutate discrezionalmente ma solo nei casi in cui la Legge lo prevede — come questo. Il testo della Circolare.
A decorrere dal 01.01.2020 sarà obbligatorio trasmettere fatture elettroniche redatte secondo nuove specifiche tecniche. Tra le novità i nuovi codici “Tipo documento” e un maggior dettaglio dei codici “Natura dell’operazione”, ma anche le nuove codifiche “Tipo ritenuta” e “Modalità pagamento”, l’eliminazione dell’obbligo di compilare il campo relativo all’importo dell’imposta di bollo e l’estensione dell’arrotondamento a 8 decimali per sconti e maggiorazioni. È già possibile predisporre e trasmettere fatture elettroniche redatte secondo le nuove specifiche al fine di verificare l’adeguamento agli aggiornamenti prima dell’obbligo. Il testo della Circolare.
Il sito internet è quasi sempre uno strumento di comunicazione importante per semplificare e accelerare il raggiungimento di obiettivi di business. Se è importante va trattato come tale e sia la sua architettura sia i contenuti devono essere all’altezza del compito che è chiamato a svolgere. Iniziamo con questo articolo una serie di riflessioni a cura di Paolo Casciato sui temi del Marketing e della Comunicazione di impresa: leve fondamentali a sostegno del successo di Aziende, Studi e Ordini professionali, Associazioni e Organizzazioni, Professionisti. Il testo della Circolare.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono entrate in vigore dal 15.8.2020 le nuove disposizioni previste dal c.d. “Decreto Agosto”. In particolare segnaliamo: - Le disposizioni relative al “Bonus canoni locazione” esteso al canone relativo al mese di giugno (luglio, per le strutture turistico-ricettive); - Le novità relative all’ulteriore rateizzazione (massimo 24 rate, prima rata entro il 16.1.2021) limitatamente al 50% delle somme dei versamenti prorogati al 16.9.2020 dal c.d. “Decreto Rilancio”; - Le novità relative al differimento al 30.4.2021 (anziché al 30.11.2020) del termine di versamento della seconda / unica rata dell’acconto 2020 delle imposte sui redditi / IRAP a favore dei soggetti ISA. Il testo della Circolare.
Lo Studio Testoni sarà chiuso per ferie da lunedì 10 agosto a lunedì 31 agosto inclusi. Riapriremo con i consueti orari (8.30 – 12.00 e 14.00 – 18.00) e sempre nel rispetto della normativa COVID-19 martedì 1° settembre. Desideriamo augurare a tutti un ritemprante periodo di ferie. Il testo della Comunicazione.
Con la Circolare 20/E del 10 luglio l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito ai crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione. Contestualmente alla Circolare l’Agenzia ha emanato il Provvedimento Direttoriale che detta criteri e modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta. Il testo della Circolare.
Per sostenere i soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica COVID-19 l'art. 25 del DL 34/2020 (“Decreto Rilancio”) prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto proporzionato alle perdite di fatturato/compensi subiti nel mese di aprile. Con il Provvedimento del 10.06.2020 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’istanza per la richiesta di tale contributo. Il testo della Circolare.
Aggiornamenti e chiarimenti riguardo il bonus locazioni coronavirus di cui alla nostra precedente Circolare e approfondimenti sul nuovo credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali introdotto in sostituzione delle agevolazioni per super e iper-ammortamenti previste dalla L. 160/2019. Il testo della Circolare.
Una delle novità del Decreto “Rilancio” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19.5.2020 è il c.d. “Credito d’imposta affitti” di cui all’articolo 28. La misura si propone di contrastare gli effetti economici negativi dell’emergenza Covid-19 attraverso un credito di imposta concesso in favore dei soggetti che conducono immobili commerciali in locazione. La misura estende la platea dei beneficiari ma sono stati inseriti ulteriori vincoli di fruizione.. Il testo della Circolare.
Ottenuta l’approvazione della Ragioneria Generale dello Stato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed è dunque in vigore, il Decreto Legge 19.5.2020 n. 34 (ormai conosciuto come “Decreto Rilancio”).Il Decreto contiene una serie di misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie a seguito dell’emergenza Coronavirus. Il testo, già in vigore in forza di Decreto dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si avvia ora alla conversione in Legge, che potrà avvenire entro 60 giorni anche con modifiche. Alcune misure necessitano di appositi provvedimenti attuativi per essere effettivamente applicabili. Il Decreto si compone di 266 articoli. Questa Circolare presenta le novità che riteniamo di maggior interesse per le attività economiche, tra quelle già anticipate con la nostra precedente Circolare. Il testo della Circolare.
Anticipazione dei contenuti del "Decreto Rilancio" in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il testo della Circolare.
Modalità di raccolta documenti e ricevimento clienti in ottemperanza ai protocolli di sicurezza COVID-19; Introduzione ai modelli e principali novità; Oneri deducibili e spese detraibili. Allegati: Check list documentazione; Informazioni preliminari per la compilazione del Modello 730 o Redditi anno d’imposta 2019; Autocertificazione di concessione all’altro coniuge della detrazione per figli a carico; Attività estere per quadro RW; Informativa Privacy; Destinazione per 8, 5 e 2 per mille (Mod. 730 e Modello Redditi; Protocollo di sicurezza COVID-19 per l’accesso allo Studio. Il testo della Circolare.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella serata di ieri, domenica 26 aprile, ha annunciato l’emanazione del primo Decreto della cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo integrale del DPCM è allegato alla Circolare. Il testo della Circolare.
Come anticipato nelle nostre precedenti Circolari è possibile fare richiesta di finanziamenti garantiti dal Medio Credito Centrale con copertura al 100% e fino all’ammontare massimo di 25.000 Euro. Chi decidesse di inoltrare la richiesta può procedere in autonomia, utilizzando il Modulo allegato a questa nostra Comunicazione, nel qual caso raccomandiamo di prestare la massima attenzione alla correttezza di quanto dichiarato per non incorrere nelle conseguenze penali di eventuali informazioni non corrette, oppure chiedere assistenza al nostro Studio. Il testo della Comunicazione. Da qui potete scaricare il Modulo per la richiesta di finanziamento.
Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sui provvedimenti fiscali del Decreto 8 aprile (c.d. "Decreto Liquidità"), soprattutto con riferimento alla sospensione dei versamenti di IVA, Ritenute sui redditi di lavoro dipendente e Contributi in scadenza tra Aprile e Maggio per contribuenti che hanno avuto una certa percentuale di riduzione di fatturato rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. Il testo della Circolare. Riteniamo utile condividere anche la specifica presentazione prodotta dall'Agenzia delle Entrate.
Analizziamo alcune disposizioni contenute nell’art 13 del “Decreto Liquidità” che si riferiscono alle garanzie per il credito fornite dal Fondo centrale per le PMI. Rimandiamo alla nostra precedente Circolare 16 per quanto riguarda le misure contabili e fiscali. Il testo della Circolare.
Con il Decreto di ieri, 10 aprile 2020, il Premier Giuseppe Conte ha prorogato le misure restrittive dal 14 aprile al 3 maggio 2020. Sono previste riaperture, parziali e assoggettate a protocolli di sicurezza, per cartolerie, librerie e negozi per bambini e neonati, silvicoltura e industria del legno. L’art. 2 c. 12 consente, a partire dal 14 aprile, di accedere ai locali aziendali, previa comunicazione al Prefetto, per lo svolgimento di determinate attività. Il testo della Circolare con il testo integrale del Provvedimento e i relativi Allegati.
Proroghe, sospensioni e liquidità per le attività: il nuovo “Decreto Liquidità” e ulteriori chiarimenti sul “Decreto Cura Italia". Il testo della Circolare.
Emergenza Coronavirus e Locazione: obblighi in capo al conduttore , soluzioni e applicabilità della "causa di forza maggiore". Il testo dell'approfondimento legale e la Circolare.
Con l’Ordinanza Regionale n. 521 del 04.04.2020 la Lombardia torna a emanare un provvedimento con effetti sul territorio regionale, dopo le precedenti Ordinanze del 21 e 22 marzo. Per completezza e velocità di consultazione sono allegati alla Circolare l'Ordinanza e gli Elenchi delle Attività con i relativi Codici ATECO. Il testo della Circolare.
L'indennità di 600 Euro quale misura di compensazione alle conseguenze delle limitazioni imposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 è ora prevista per Professionisti e Lavoratori autonomi iscritti alle Casse previdenziali private i quali possono presentare, a partire dal 1° aprile, domanda per l’indennità una tantum per il mese di Marzo direttamente alla propria Cassa di appartenenza. Il Decreto Interministeriale è allegato alla Circolare. Il testo della Circolare.
Chiarimenti riguardo chi può chiedere - e con quale procedura - l'indennità di 600 Euro prevista come misura di compensazione alle conseguenze delle limitazioni imposte per il contenimento della diffusione del COVID-19. Le domande potranno essere presentate on-line all'INPS a partire dal 1° aprile 2020. Gli adempimenti tributari da effettuare entro il 30 giugno 2020. Il testo della Circolare.
Un messaggio dell’Avvocato Eugenio Testoni. Il messaggio.
La giornata del 25 marzo 2020 – frenetica da un punto di vista normativo – è culminata con l’emanazione di due nuovi provvedimenti nazionali per la lotta al Coronavirus: un Decreto Legge e un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. Con il primo provvedimento si è tornati sulla disciplina generale dell’emergenza, intervenendo nuovamente sulle restrizioni delle libertà personali per contenere il contagio e sugli aspetti sanzionatori per coloro che non si atterranno scrupolosamente alle prescrizioni. Si è così previsto un maggiore campo d’azione per le restrizioni, nel quale si inserisce il secondo provvedimento che interviene nuovamente sull’elenco dei Codici ATECO delle attività ritenute essenziali, prevedendo una nuova stretta rispetto all’elenco di cui al precedente DPCM del 22 marzo 2020. Il testo della Circolare.
Per “BREXIT” si intende l’uscita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione Europea, considerabile come avvenuta il 31.1.2020 e per la quale Regno Unito e Unione Europea hanno definito un accordo volto a disciplinare un periodo transitorio: fino al 31.12.2020 la normativa e le procedure UE in materia di libera circolazione di persone, servizi, capitali e merci saranno vigenti anche nel Regno Unito. A partire dall'1.1.2021, salvo che non si giunga a un diverso nuovo accordo, il Regno Unito non sarà più considerabile uno Stato membro dell'Unione Europea. Analizziamo alcune conseguenze. Il testo della Circolare.
Condividiamo con i nostri Clienti alcune considerazioni relative alle disposizioni riguardo le limitazioni alla circolazione e le chiusure di attività – professionali, industriali, commerciali e produttive – finalizzate al contenimento della diffusione del COVID-19, come contributo a decisioni informate e corrette. Il testo della Comunicazione.
È stato pubblicato ed è entrato subito in vigore il Decreto-Legge "Cura Italia" che contiene una serie di misure di sostegno economico per imprese, lavoratori autonomi e famiglie in conseguenza all'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 (Coronavirus). Ne analizziamo le più rilevanti per i nostri Clienti. Il testo della Circolare. Le Schede esplicative prodotte dall'Agenzia delle Entrate.
Il provvedimento in materia di Dichiarazioni di Intento annunciato nella Legge n. 58/2019 è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 27 febbraio 2020. Ecco le novità. Il testo della Circolare.
In attesa della pubblicazione del Decreto-Legge in Gazzetta Ufficiale anticipiamo che sono rimandati al 20 marzo i versamenti di imposte e contributi che scadono oggi lunedì 16 marzo 2020; per le imprese e i professionisti con fatturato fino a 2 milioni di Euro il versamento dell’IVA annuale, dell’IRPEF e dei contributi dovrebbe essere rinviato al 31 maggio 2020. Il testo della Circolare.
A fronte delle nuove misure restrittive disposte dal Presidente del Consiglio dei Ministri per il conteniento della diffusione del Coronavirus desideriamo segnalare alcuni strumenti utili al cosiddetto “Lavoro Agile” di immediata (e in taluni casi gratuita) fruizione. Il testo della Circolare.
È al via una moratoria sui mutui per le piccole e medie imprese italiane danneggiate dalla diffusione del virus. In allegato l’Addendum all’accordo per il Credito 2019. Il testo della Circolare.
Con riferimento al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 8 marzo 2020 e in condivisione con gli obiettivi di contenimento del contagio da COVID 19 (Coronavirus) lo Studio Testoni comunica ai propri Clienti che a far data da lunedì 9 marzo e sino a data da destinarsi – in base alle determinazioni in merito assunte a livello Nazionale, Regionale e Locale – attività lavorative e comunicazioni si svolgeranno in via telematica, telefonica e mediante posta elettronica. Sono quindi da considerarsi sospesi tutti gli appuntamenti in Studio. Invitiamo i nostri Clienti a contattarci telefonicamente o via e-mail. Valuteremo insieme necessità e urgenze. Lo Studio rimane operativo e a disposizione dei Clienti per maggiori informazioni o chiarimenti. Il testo della Circolare.
Obblighi e scadenze per la presentazione della Dichiarazione IVA 2020 (anno 2019), della Certificazione Unica 2020 (anno 2019), delle Comunicazioni Trimestrali IVA e del cosiddetto "Esterometro". Una lista di riferimento per i documenti necessari. Il testo della Circolare.
La Legge di Bilancio 2020 è intervenuta sulle detrazioni introducendo vincoli connessi al reddito complessivo del contribuente e alle modalità di pagamento. Particolare è poi la disciplina riservata alle spese sanitarie. Il testo della Circolare.
Le novità di maggior rilievo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e del Decreto “Milleproroghe” (D.L. n. 162/2019). Il testo della Circolare.