Notizie e Circolari

Lo Studio Testoni elabora e invia per e-mail ai propri clienti Notizie e Circolari Informative e Interpretative in materia Fiscale, Tributaria e Legale. I documenti sono anche pubblicati in questo sito.

Notizie e Circolari 2019

  • Adesione al Servizio A.E. di Conservazione e Consultazione Fatture Elettroniche. Ulteriori Adempimenti.

    A seguito di specifici rilievi del Garante per la Privacy, la conservazione delle fatture elettroniche (e quindi il Servizio di Consultazione) da parte dell'Agenzia delle Entrate verrà meno a partire dal 1 novembre 2019, con distruzione del pregresso, salvo facoltativa ed espressa adesione allo specifico servizio da effettuarsi entro il 31 ottobre 2019.. Lo Studio consiglia ai propri Clienti - anche se muniti di propri software - di aderire al Servizio, peraltro gratuito, di Conservazione e Consultazione dell’Agenzia delle Entrate, ed è disponibile a operare come intermediario per l'adesione. Il testo della Circolare.

  • Convegno di Deontologia

    Eugenio Testoni ha coordinato il Convegno “Il rispetto vuole rispetto – Il paradigma della professione del Dottore Commercialista tra mandato ed equo compenso, deontologia e sanzioni” organizzato e ospitato il 13 settembre dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como. Introdotti da Sandro Litigio, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Como, sono intervenuti Giorgio Luchetta e Francesco Muraca, Consiglieri Nazionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti con Delega per Compensi e Onorari Professionali e per la Deontologia. Allegata la locandina di sintesi dell’evento.

  • Chiusura estiva dello Studio

    Lo Studio Testoni effettuerà orario continuato – dalle 8.00 alle 16.00 – da giovedì 1° agosto a venerdì 9 agosto e sarà chiuso per ferie da lunedì 12 agosto a venerdì 30 agosto inclusi. Nella comunicazione sono disponibili maggiori informazioni. Il testo della Comunicazione.

  • Novità in materia di fatturazione elettronica

    Tra le novità il fatto che a partire dal 1° luglio 2019 le fatture immediate devono essere emesse entro 10 giorni dalla data di esigibilità dell’imposta; altri chiarimenti riguardo la registrazione delle fatture emesse e delle fatture ricevute, e la detrazione dell’IVA. Il testo della Circolare.

  • Trasmissione telematica corrispettivi e adeguamento registratori di cassa

    Tempistica e modalità di adempimento dell'obbligo per i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni al dettaglio di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. Il testo della Circolare.

  • Mercoledì 29 maggio: possibile discontinuità telefonia fissa Studio

    Informiamo i Clienti che non possiamo escludere – nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì 29 maggio – una temporanea discontinuità nel funzionamento delle nostre linee fisse di telefonia. In caso di eventuali difficoltà e urgenze invitiamo i Clienti a contattarci via e-mail all’indirizzo info@studiotestoni.it per un immediato riscontro. Il testo della Comunicazione.

  • Mercoledì 15 maggio: possibile discontinuità telefonia fissa Studio

    Informiamo i Clienti che a causa della sostituzione del Centralino dello Studio non possiamo escludere – per la giornata di mercoledì 15 maggio – una temporanea discontinuità nel funzionamento delle nostre linee fisse di telefonia. In caso di eventuali difficoltà e urgenze invitiamo i Clienti a contattarci via e-mail all’indirizzo info@studiotestoni.it per un immediato riscontro. Il testo della Comunicazione.

  • Importanti novità sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche

    In tema di trasparenza delle erogazioni pubbliche l’art. 35 DL. 34/2019 (“Decreto Crescita”) ha riscritto la disciplina ridefinendone confini di applicazione e impianto sanzionatorio. A tali adempimenti sono tenute le Imprese, le Associazioni, le Fondazioni, le ONLUS e le Cooperative Sociali che svolgono attività a favore di stranieri di cui al DL 286/1998. Il testo della Circolare.

  • Modello 730 2019 e Modello Redditi 2019

    Contenuti e novità per il 2019; Oneri deducibili, spese detraibili e documentazione. Il testo della Circolare.

  • Scomparsa di Valeria Montali

    Lo Studio Legale Tributario Testoni, Eugenio Testoni e tutti i collaboratori partecipano al dolore della famiglia annunciando la scomparsa della collega Valeria Montali. Valeria è mancata la notte dell’11 marzo, dopo un improvviso e breve periodo di malattia. Persona intensa e profonda, determinata, ottimista e instancabile, Valeria ha partecipato e contribuito con il proprio impegno professionale e personale alla crescita dello Studio per oltre trent’anni. Collaboratrice e amica dei suoi colleghi, è stata un riferimento anche per clienti, fornitori e per tutti gli interlocutori dello Studio. Valeria ci mancherà. Porteremo avanti il suo esempio di dedizione, passione, energia e valori. I funerali si svolgeranno nella chiesa di Prestino, giovedì 14 marzo alle ore 14.30. Lo Studio parteciperà alle esequie e resterà chiuso nel pomeriggio di giovedì 14. Il testo della comunicazione.

  • Pubblicità e Trasparenza per i Contributi Pubblici: obblighi entro il 28 febbraio 2019

    Il Ministero del Lavoro ha introdotto una serie di obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni, con altri soggetti pubblici o con soggetti di cui all’art 2. Bis del D.Lgs 14/03/2013 n.33. I destinatari dell’obbligo possono essere raggruppati in due categorie: Associazioni, Fondazioni e Onlus e Imprese (tra cui imprese sociali, Cooperative sociali e Società di capitali). Tale obbligo è da ritenersi distinto dai già esistenti obblighi di rendicontazione del vantaggio ricevuto. Il testo della Circolare.

  • Comunicazione mensile operazioni transfrontaliere (Esterometro)

    Scade il 28 febbraio il termine per l’invio (esclusivamente per via telematica) della prima comunicazione delle operazioni transfrontaliere, il cosiddetto Esterometro, la nuova comunicazione mensile da inviare all’Agenzia delle Entrate, con cadenza mensile contenente i dati delle operazioni attive e passive intercorse tra soggetti passivi IVA stabiliti in Italia e soggetti esteri (UE o Extra UE). Sono tenuti all’invio dell’Esterometro tutti i “soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato”, a esclusione dei contribuenti in regime di vantaggio, in regime forfettario, i produttori agricoli in esonero e i contribuenti soggetti all’invio dei dati Tessera Sanitaria. Adempimenti e scandenze per i Clienti dello Studio. Il testo della Circolare e il File Excel per i Cienti che gestiscono la contabilità autonomamente e per i quali lo Studio opera quale intermediario inviando telematicamente la loro comunicazione.

  • Prossime scadenze e Chiarimenti fattura elettronica

    Scade il 28 febbraio il termine per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle Liquidazioni Periodiche IVA. I chiarimenti relativi alla fattura elettronica riguardano la conferma del divieto di emissione per i dati sanitari nonché l’emissione della autofattura elettronica e l’integrazione reverse charge. Sempre riguardo la fattura elettronica vengono riportati i più rilevanti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate. Il testo della Circolare.

  • Nuovo regime forfettario con limite di 65.000 Euro

    La Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) ha delineato il nuovo modello di imposizione agevolata sui redditi di imprenditori e professionisti che nell’anno precedente non hanno superato la soglia di 65.000 Euro di ricavi e/o compensi, prevedendo l’applicazione di un’imposta sostitutiva proporzionale del 15 per cento. Il testo della Circolare.

  • Assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che stabilisce le modalità di pagamento dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse a partire dal 1 gennaio 2019. Il testo della Circolare.